SaaS: infrastruttura
Il servizio SaaS di Kibernetes si appoggia su una piattaforma IaaS progettata e configurata in collaborazione con Aruba e da essa mantenuta e gestita. La struttura eroga i servizi esclusivamente dai datacenter presenti nel territorio italiano; nello specifico sono localizzati ad Arezzo e Ponte San Pietro (BG).
Tutti gli impianti che ospitano la struttura IaaS Kibernetes sono stati progettati e costruiti per soddisfare ed eccedere i massimi livelli di resilienza previsti dal livello ANSI/TIA Rating 4 (former Tier 4) standard di classificazione dell’Uptime Institute (The Data Center Authority) .
Tutta la struttura è protetta da un livello di sicurezza perimetrale da strumenti di classe enterprise di primo livello. Combinando la sicurezza della rete, del cloud e degli endpoint con l’intelligence avanzata sulle minacce in una sola piattaforma di sicurezza integrata in modalità nativa, il sistema supporta in modo sicuro tutte le applicazioni e fornisce una protezione preventiva altamente automatizzata contro le minacce informatiche in tutte le fasi del ciclo di vita dell’attacco, senza compromettere le prestazioni.
Uno strato infrastrutturale si occupa poi di esporre il servizio al cliente senza custodire in esso nessun dato del cliente. Questo strato è composto da diverse VM che sono intercambiabili tra di loro e interagiscono con il livello di sicurezza perimetrale andando a bilanciare il carico computazione tra le varie VM.
I dati sono custoditi in un apposito strato che non essendo in comunicazione diretta con l’esterno permette di evitare così gli attacchi più comuni. Tale strato è pensato per bilanciare il carico e isolare i dati tra cliente e cliente in modo univoco.
Tutti gli strati sopra elencati vengono coinvolti nei piani di backup e costantemente monitorati in tutti gli indicatori che permettano di rilevare possibili malfunzionamenti e cali di prestazioni.
Il tutto viene replicata in modo sincrono nel sito secondario.
L’infrastruttura può essere schematizzata in blocchi come da disegno sottostante.